OT: news server e IP del "postante" (NNTP_posting_host)
cacciavite
2005-07-06 22:44:02 UTC
per legge un amministratore di un servizio di news gratuito (x-privat ad
esempio o aioe) per quanto tempo deve tenere i dati (essenzialmente
l'IP, ma anche user e passw se eventualmente richiesti) di un suo utente?
i soliti 5 anni?
Grazie
Aioe
2005-07-07 07:28:56 UTC
Post by cacciavite
[...]
in italia non esiste /ancora/ una retention minima fissata dalla legge.
Potremmo non conservare affatto i log oppure distruggerli dopo due
settimane.
Aioe.org conserva i log per circa 1 mese (5 settimane), Dmitry non so.
cacciavite
2005-07-07 08:07:35 UTC
Post by Aioe
Aioe.org conserva i log per circa 1 mese (5 settimane), Dmitry non so.
allora supponiamo che io (che uso proprio il tuo server) offenda
qualcuno in un NG o comuqne combini un qualcosa passibile di denuncia.
Se passano le 5 settimane io non sono piu' rintracciabile dalla polpost o
da chi preposto a svolgere questo lavoro?
grazie
Aioe
2005-07-07 09:30:39 UTC
Post by cacciavite
Se passano le 5 settimane io non sono piu' rintracciabile dalla polpost o
da chi preposto a svolgere questo lavoro?
grazie
in teoria si
in pratica, si suppone che prima di rivolgerti alla polpost abbia
scritto /anche/ al newsmaster chiedendogli di *conservare* i log.
Si postula anche che abbia dato seguito alla denuncia in un tempo
ragionevolmente breve.
Conservo i log a richiesta solo per qualche mese.
Fabio
2005-07-08 17:27:11 UTC
Post by Aioe
in teoria si
in pratica, si suppone che prima di rivolgerti alla polpost abbia
scritto /anche/ al newsmaster chiedendogli di *conservare* i log.
Non è assolutamente detto che il querelante sappia qualcosa di
informatica.
Post by Aioe
Si postula anche che abbia dato seguito alla denuncia in un tempo
ragionevolmente breve.
Per esperienza, le indagini iniziano almeno 5-6 mesi dopo la denuncia,
nel caso di querela per diffamazione mi pare si abbia tempo 3 mesi,
quindi nella _migliore_ delle ipotesi sono 8-9 mesi.
Post by Aioe
Conservo i log a richiesta solo per qualche mese.
In bocca al lupo.

Uno o due anni mi sembra il tempo minimo di conservazione dei log.

Il tuo servizio sinceramente mi sembra l'ideale per chi vuole fare
qualcosa di illegale (ip del mittente nascosto e log conservati solo
per un mese) e non mi sembra affatto una bella cosa.

Saluti
F.
OneNET Trieste
2005-07-08 18:35:05 UTC
[SNIP]
Post by Fabio
Post by Aioe
Conservo i log a richiesta solo per qualche mese.
In bocca al lupo.
Perché "in bocca al lupo" ? lui non ha obblighi di conservazione, quindi
un problema in meno a cui pensare.
Post by Fabio
Uno o due anni mi sembra il tempo minimo di conservazione dei log.
Ti sembra in base a cosa ?
Post by Fabio
Il tuo servizio sinceramente mi sembra l'ideale per chi vuole fare
qualcosa di illegale (ip del mittente nascosto e log conservati solo
per un mese) e non mi sembra affatto una bella cosa.
Allora ti sembreranno ancora meno belli tutti quei servizi di posta
anonima o di proxy cifrati ed anonimi (anche a pagamento).
Ma dato che qui parliamo di un news server, i messaggi postati si
propagano in N altri server, le tracce restano.
Inoltre, anche se l'IP *tu* non lo vedi, comunque il gestore del server
lo conosce e se qualcuno fa davvero qualcosa di illegale (ma cosa?
diffamazione?) di sicuro il gestore verrà avvertito da qualche utente
ben prima di 1 mese!

Gabriele
Fabio
2005-07-08 19:01:34 UTC
Post by OneNET Trieste
Perché "in bocca al lupo" ? lui non ha obblighi di conservazione, quindi
un problema in meno a cui pensare.
Certamente, ma il messaggio di un eventuale reato è partito dal suo
server, se non riesce a fornire i dati del vero colpevole (che poi
verranno confrontati con i log del provider, ecc.) chi pensi vadano a
prendere? Secondo te chi sarà quello che deve fornire spiegazioni? ...
e che ovviamente non potrà farlo perchè avrà cancellato i log.
Poi magari con un buon avvocato lo giudicano innocente, ma dopo tanti
problemi, tanti soldi spesi e un consumo industriale di pastiglie per
il mal di stomaco.
Post by OneNET Trieste
Post by Fabio
Uno o due anni mi sembra il tempo minimo di conservazione dei log.
Ti sembra in base a cosa ?
In base ai tempi della giustizia.
Post by OneNET Trieste
[...]
Ok, allora spiegami tra un mese come fai a sapere l'ip che ha originato
il messaggio di "cacciavite".
Post by OneNET Trieste
Inoltre, anche se l'IP *tu* non lo vedi, comunque il gestore del server
lo conosce e se qualcuno fa davvero qualcosa di illegale (ma cosa?
Sì, per un mese il gestore del server lo conosce.
Post by OneNET Trieste
diffamazione?) di sicuro il gestore verrà avvertito da qualche utente
ben prima di 1 mese!
Sì, nel mondo dei sogni sicuramente accade così: Tizio diffama Caio,
Caio che non capisce un cavolo di informatica querela Tizio e tutto il
NG manda mail al provider di Tizio chiedendogli gentilmente di
conservare i log qualche mese in più... direi che è proprio frequente
un caso del genere.

Saluti
Aioe
2005-07-08 19:19:31 UTC
Post by Fabio
Post by OneNET Trieste
[...]
l'autore del messaggio
il gestore del server non è ritenuto responsabile *nè* dei messaggi locali
*nè* di quelli in transito
Post by Fabio
Secondo te chi sarà quello che deve fornire spiegazioni?
risponderò ai decreti di acquisizione che i dati sono già stati cancellati;
non sarebbe la priva volta che accade (non a aioe.org)
Post by Fabio
[...]
magari controllano che la gestione dei log avvenga in modo conforme alla
policy espressa ma più di quello difficilmente possono fare
non sarà più possibile rintracciarlo attraverso i log del news server
fabio
2005-07-08 19:37:08 UTC
Post by Aioe
l'autore del messaggio
il gestore del server non è ritenuto responsabile *nè* dei messaggi locali
*nè* di quelli in transito
Sei sicuro? Non sto ironizzando, lo chiedo seriamente.

Mi sembra molto strano che non ci siano implicazioni legali per
l'amministratore del server, questo per vari motivi:
1) un mese è decisamente un tempo eccessivamente breve, ed imho è
contro ogni regola di buon senso, potrei capire un anno;
2) se io dovessi commettere un reato (per es. diffamazione), metterei
in piedi un mio news server, scrivo da questo nascondendo l'ip e decido
come policy di cancellare i log giornalmente;
3) sei responsabile in quanto deliberatamente nascondi l'ip del
mittente non permettendone l'identificazione anche in assenza dei log
del tuo server.
Post by Aioe
Post by Fabio
[...]
Sinceramente un mese mi sembra eccessivamente poco, già un anno con i
tempi della giustizia è al limite.
Post by Aioe
non sarà più possibile rintracciarlo attraverso i log del news server
Esatto, è quello che credo non abbia compreso Gabriele.

Saluti
F.
cacciavite
2005-07-08 19:57:22 UTC
Post by fabio
3) sei responsabile in quanto deliberatamente nascondi l'ip del
mittente non permettendone l'identificazione anche in assenza dei log
del tuo server.
ma sei responsable moralmente intendi? o cosa? se la legge non prevede
si tengano per tot tempo di che responsabilita' parli?

PS: comuqne un grazie a Aioe per il servizio reso (come news server
intendo, non per il fatto che sia "anonimo" o meno che poco mi importa)
Fabio
2005-07-08 20:45:45 UTC
Post by cacciavite
ma sei responsable moralmente intendi? o cosa? se la legge non prevede
si tengano per tot tempo di che responsabilita' parli?
Un esempio tra i tanti: la legge non prevede che tu debba tenere un
registro delle persone e degli orari a cui hai prestato la macchina,
però se ti arriva una multa a casa con relativa decurtazione di punti,
a meno che tu non sappia dire chi era che guidava toglieranno soldi e
punti a te... può sembrare ingiusto ma ne sei responsabile, sia che si
tratti di auto che di server.

Saluti
OneNET Trieste
2005-07-09 08:18:46 UTC
Post by Fabio
Post by cacciavite
[...]
Ehm veramente questo "sistemino" in Italia veniva usato al contrario:
per non farti togliere la patente dichiari che qualcun altro guidava
l'auto, ma non ricordi chi fosse; così paghi solo la multa.
Oddio, una volta so che funzionava, ora con la patente a punti non so ;)

Ma tu presti l'auto a cani e porci ?

Comunque non far analogie, che con le leggi italiane non funziona quasi mai!

Se non sei convinto di quanto scritto a riguardo dei news server Aioe e
simili, spostati su it.diritto.internet (a proposito: lì vedrai che ogni
due giorni c'è gente che chiede lumi su diffamazione e simili, per cui
accade più spesso di quanto tu non credi che tali azioni vengono
segnalate al fornitore del servizio news o posta).

Gabriele
Thorin Oakenshield
2005-07-09 08:35:56 UTC
Post by OneNET Trieste
per non farti togliere la patente dichiari che qualcun altro guidava
l'auto, ma non ricordi chi fosse; così paghi solo la multa.
Oddio, una volta so che funzionava, ora con la patente a punti non so ;)
Ora, se non ricordo male, fanno un mazzo così al proprietario
dell'auto.
--
Pierluigi De Rosa (***@moria.khazad-dum.net).
<< LINUX: the choice of a GNU generation >>
* Sostenete la Lega per la Soppressione dei Troll *
Dmitry
2005-07-09 10:04:53 UTC
Stavo sgranocchiando il mio tronketto di legno, quando "Thorin Oakenshield"
Post by Thorin Oakenshield
Ora, se non ricordo male, fanno un mazzo così al proprietario
dell'auto.
mi è successa una cosa così con un mio dipendente. Usava la macchina per
andare a casa nel dopolavoro, ma non potendo dimostrare che era lui alla
guida la multa ed i relativi punti me li sono smazzati io.
--
Ciao, Dmitry

X-Privat F.A.Q. : http://www.x-privat.org/faq.php
Thorin Oakenshield
2005-07-09 10:55:32 UTC
Post by Dmitry
Post by Thorin Oakenshield
[...]
Ecco, quindi mi confermi che ricordavo bene: ne discutevo con una
persona della Polizia che conosco e si parlava proprio di questo visto
che un mio collega era stato beccato dalla malefica macchinetta.
Dmitry
2005-07-09 14:06:38 UTC
Post by Thorin Oakenshield
Post by Dmitry
[...]
si, esatto. Almeno per le aziende funziona così.

AZ Ultra White
2005-07-09 10:59:09 UTC
Post by Dmitry
[...]
potevi sempre dire che guidava tuo nonno, come ho fatto io
sono serio :)
Dmitry
2005-07-09 14:07:31 UTC
Stavo sgranocchiando il mio tronketto di legno, quando AZ Ultra White
Post by AZ Ultra White
Post by Dmitry
[...]
non ce lo avrei visto mio nonno con un furgone francamente :)

roberto
2005-07-09 14:36:00 UTC
Dmitry wrote:
-cut-
Post by Dmitry
Post by AZ Ultra White
potevi sempre dire che guidava tuo nonno, come ho fatto io
sono serio :)
non ce lo avrei visto mio nonno con un furgone francamente :)
Non e' un problema.
Ho una vicina di casa che si e' fatta togliere la patente perche'
andava a 230 con il porsche.
Ha 85 anni.
E un nipote di 35. O:-)
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
AZ Ultra White
2005-07-09 14:39:05 UTC
Post by roberto
Non e' un problema.
Ho una vicina di casa che si e' fatta togliere la patente perche'
andava a 230 con il porsche.
Ha 85 anni.
E un nipote di 35. O:-)
è quello che volevo dire...
anche a me hanno beccato a 250 sulla napoli-roma (non contestata!)
ritiro patente più decurtazioni punti: a mio nonno però :p
ovviamente il verbale lo devi pagare
--
nuova Porsche Boxster S 3.2 my 2005 modello 987 (23 - Terni - 280cv)
risposte sane da IDANI non rosi dall'invidia: http://snipurl.com/fx57
Uniti contro il brutto? Bene! Cominciate a non produrre più la Thesis
Dmitry
2005-07-10 07:29:20 UTC
Stavo sgranocchiando il mio tronketto di legno, quando roberto
e il nipote chi era? ^_^

roberto
2005-07-10 10:00:33 UTC
Dmitry wrote:
-cut-
Post by Dmitry
Post by roberto
Ha 85 anni.
E un nipote di 35. O:-)
e il nipote chi era? ^_^
Suo nipote, professionista rampante.
Io le porsche da 250 orari le ho sempre solo viste in vetrina. :-)

In circa un milione e ottocentomila km in macchina, non ho mai preso
un eccesso di velocita'.
Dmitry
2005-07-11 05:49:18 UTC
Post by roberto
Io le porsche da 250 orari le ho sempre solo viste in vetrina. :-)
mica solo tu :)
Post by roberto
In circa un milione e ottocentomila km in macchina, non ho mai preso
un eccesso di velocita'.
forse anche io, ma non ricordo bene francamente. Mi sa che siamo un
tantino OT :)
Ciao, Dmitry
Dmitry
2005-07-09 05:15:41 UTC
Stavo sgranocchiando il mio tronketto di legno, quando cacciavite
Post by cacciavite
PS: comuqne un grazie a Aioe per il servizio reso (come news server
intendo, non per il fatto che sia "anonimo" o meno che poco mi importa)
il servizio di AIOE è anonimo ed è anche un buon servizio. Però non
confondiamo 'anonimo' con lasciar sottointendere che si possa fare quello che
si vuole.

io es AIOE vogliamo dei servizi anonimi credo per la stessa idea, se vogliamo
anche politica, che vuole un utente libero da censura e libero di esprimenre
in modo corretto le proprie idee. Vi sono situazioni in cui questo non è
possibile, pensa ad esempio a paesi come la Cina o qualche altro paese del
Sud America.

Con un servizio free come il nostro, anche persone di questo paesi possono
dire la loro senza il pericolo di essere presi di mira.

Ma anonimo non significa che puoi commettere degli illeciti, assolutamente
no. Questa distinzione deve essere netta.

X-Privat ed AIOE non hanno nulla a che vedere con certi provider di oltre
manica che pubblicizzano anonimato e no censured per fini commerciali, che
spesso si rilevano degli illeciti. Penso ad esempio a vari server news che
potrano gruppi binari dichiaratamente pedo-pornografici e che pubblicizzano
questa cosa proprio per fini commerciali. Noi con questi ISP e con la loro
idea di No-Censured, non c'entriamo nulla e nulla vogliamo avere a che fare.
Ciao, Dmitry
Mamo (R)
2005-07-11 11:55:57 UTC
Post by Dmitry
Con un servizio free come il nostro, anche persone di questo paesi possono
dire la loro senza il pericolo di essere presi di mira.
Hai utenti cinesi?

Saluti, Mamo.
--
Conoscere i corretti comportamenti da tenere,
è il miglior modo per frequentare i newsgroup.
Inizia a leggere qualcosa: http://wiki.news.nic.it/AiutoComposizione
Dmitry
2005-07-11 19:25:35 UTC
Stavo sgranocchiando il mio tronketto di legno, quando "Mamo (R)"
Post by Mamo (R)
Post by Dmitry
Con un servizio free come il nostro, anche persone di questo paesi possono
dire la loro senza il pericolo di essere presi di mira.
Hai utenti cinesi?
si, anche. Ti stupisce la cosa?

Dmitry
2005-07-09 05:09:31 UTC
Post by fabio
Mi sembra molto strano che non ci siano implicazioni legali per
1) un mese è decisamente un tempo eccessivamente breve, ed imho è
contro ogni regola di buon senso, potrei capire un anno;
non volevo intervenire in questo thread, ma tantè che ho idea vi sia un pò di
confusione su questa cosa. La legge non dice nulla riguardo i log, dice
semplicemente che il gestore deve essere in grado di essere collaborativo con
le forze preposte. Come? Ovviamente con i log :)

E' pratica comune di accordo, anche tra ISP, di mantenere i tickets per
almeno 5 anni per fini fiscali e 6 mesi per altre finalità. Vi è quindi
questa prima distinzione. Ovviamente il tutto cozza con la legge sulla
privacy, che se non erro non fa questa distinzione ma semplicemente parla di
6 mesi. Detto questo, credo che tutti gli ISP li mantengano per almeno 5
anni, qualcuno li mantiene anche a vita su CD.
Post by fabio
2) se io dovessi commettere un reato (per es. diffamazione), metterei
in piedi un mio news server, scrivo da questo nascondendo l'ip e decido
come policy di cancellare i log giornalmente;
è un caso possibile
Post by fabio
3) sei responsabile in quanto deliberatamente nascondi l'ip del
mittente non permettendone l'identificazione anche in assenza dei log
del tuo server.
vero
Post by fabio
Post by Aioe
Post by Fabio
[...]
su questa cosa non sono molto d'accordo. In alcuni casi, posso confermarti
che sono invece molto più celeri. Non posso e non voglio andare oltre.

Aioe
2005-07-09 06:56:39 UTC
Post by fabio
Mi sembra molto strano che non ci siano implicazioni legali per
La legge italiana non prevede un termine minimo tassativo per la
conservazione dei log almeno come regola generale.
Aioe.org è un server gratuito quindi i miei log non hanno valore fiscale.
Non raccolgo, conservo ed utilizzo dati personali degli utenti e perciò non
sono sottoposto agli adempimenti per la protezione della privacy.
In questa situazione potrei anche distruggere i log dopo un giorno. Ciò dice
la legge.
Esistono server italiani (uno è http://www.ecn.org ) che adottano policy sui
log anche più rigide della mia. Nessun uomo in divisa ha mai protestato per
questo fatto. Alle richieste di informazioni rispondono che i log non sono
più disponibili. La prima volta le guardie hanno controllato che fosse vero
poi si sono limitati a sperare nel Parlamento.
Peraltro, che Aioe.org conservi i log per un periodo breve è indicato
chiaramente nel sito ed è una misura a difesa degli utenti.
Quanto al fatto che taluno quereli senza avvertire il newsmaster, mi sembra
una cosa inverosimile. Ad ogni articolo è accluso un header (X-Complaints)
che indica a chi rivolgersi in caso di abusi. Non farlo è molto stupido.

ciau
Fabio
2005-07-09 10:17:45 UTC
Post by Aioe
Peraltro, che Aioe.org conservi i log per un periodo breve è indicato
chiaramente nel sito ed è una misura a difesa degli utenti.
Concordo su tutto tranne che su questo, permettimi di dire che se vuoi
tutelare gli utenti puoi:
1) rendere i messaggi anonimi (come già fai)
2) conservare i log anche per un anno ma fornirli soltanto su richiesta
delle forze dell'ordine

In questo modo hai tutelato gli utenti (onesti) e hai aiutato la
giustizia.

Se invece rendere anonimi i messaggi non è poi così importante il
problema non si pone più in quanto basta lasciare nell'header ip e data
dell'invio che eventiali indagini possono essere svolte (nella maggior
parte dei casi) senza coinvolgere l'amministratore del server nntp.
Post by Aioe
[...]
Concordo al 100%, ma purtroppo non tutti hanno le necessarie conoscenze
informatiche, molti di quelli che partecipano alle discussioni sui NG
non sanno nemmeno cosa sia l'header.

Ciao
F.
Maurizio - Tannoiser
2005-07-09 11:16:20 UTC
Post by Fabio
[...]
Premessa: IANAL.

Checche` possa piacere o meno, il comportamento di AIOE e` perfettamente
lecito, nonche` rispetta tutti gli adempimenti *attualmente* previsti
dalla legge.

Di conseguenza, "i potrebbe", sono privi di significato. Probabilmente
"potrebbe" anche innestare un sistema di tracciamento satellitare, ma:

1. e` un investimento a cui non e` tenuto
2. non e` interessato a farlo

Aggiungo, sempre per quel poco che so, che anche i "potenziali reati"
che possono essere commessi via usenet, sono un vaporoso "nulla". La
precedente legge sulla diffamazione, che suppongo sia "il reato", su cui
si discute, rendeva inapplicabile l'analogia.

La nuova legge tiene conto *anche* di internet ma con delle forti
eccezioni; e` infatti stato aggiunto il seguente comma:

"Le disposizioni della presente legge si applicano, altresi`, ai siti
INTERNET aventi natura editoriale"

Quindi, in sostanza, e` possibile "diffamare" attraverso siti internet
che sono registrati presso la cancelleria del tribunale, *e basta*.

Sopratutto, mailing list, news group, ecc. hanno esplicitamente un
contesto *NON* editoriale, e come tali sono esclusi da questo caso. Chi
ci ha provato, si e` sentito rispondere cosi` dal giudice, AFAIK.

Aggiungo che non sono "le persone" che devono "interpretare" le leggi,
ma esistono organismi preposti.

Suggerisco inoltre, qual'ora questo argomento non fosse ampiamente
sviscerato (e per me lo e`), di spostare il thread sul piu` appropriato
it.diritto.internet.
--
Maurizio - Tannoiser - Lemmo
We'll burn that bridge when we come to it.
cacciavite
2005-07-09 10:54:51 UTC
Post by Fabio
[...]
decidendo di cambiare politica anche io farei cosi'. Considerato che si
tratta di un servizio gratuito e che in un modo o nell'altro gestire il
log costa (perlomeno in termini di tempo speso ad organizzare la cosa,
ma credo anche in termini di tape per backup ecc) lascerei trasparire
l'IP del mittente e ciccia.

Comunque non e' una critica, a me il new server va _benissimo_ cosi'
com'e' e rispetto la politica che ha aioe ha adottato.
Ancora grazie per il servizio ;-)
Dmitry

CtRiX
2005-07-09 14:14:43 UTC
Post by Fabio
[...]
Io no.
Quando usi un server "aggratisse" hai poco da lamentarti sulle politiche di
gestione dei log, a maggior ragione se utilizzi un server particolarmente
attento ai dati della privacy.

Io ad esempio, dmitry, sono passato dal tuo news server ad aioe proprio
perchè il tuo news server "aggratisse" aveva dei down paurosi. Mica mi sono
lamentato.

Chi vuole più tutela (ma la tutela è vista anche in maniera opposta, ovvero
conservare i log per N anni è sinonimo di MENO tutelaper alcuni altri)
basta che usi un news server del tuo provider di connettività che ha le
risorse per mettere su politiche di backup efficienti e costose.

Max
Fabio
2005-07-10 05:21:50 UTC
Post by CtRiX
[...]
Ma certo, specialmente se un utente ha intenzione di commettere qualche
reato (es. diffamazione), di sicuro non ha nulla di che lamentarsi...
magari la giustizia (non ho detto la legge) invece avrebbe di che
lamentarsi.
Post by CtRiX
Chi vuole più tutela (ma la tutela è vista anche in maniera opposta, ovvero
conservare i log per N anni è sinonimo di MENO tutelaper alcuni altri)
Beh, certo, chi ha intenzione di usare il servizio in modo illegale si
sente sicuramente più tutelato se i log non vengono conservati.

Se i log vengono esibiti solo alle forze dell'ordine (con regolare
mandato) non vedo che maggiore tutela ci sia nel non tenere i log?!
Post by CtRiX
basta che usi un news server del tuo provider di connettività che ha le
risorse per mettere su politiche di backup efficienti e costose.
Temo che tu non abbia ben chiaro il concetto: i log non sono un
servizio per l'utente ma sono un servizio per la "giustizia", ovvero
permettono di risalire a chi ha inviato un determinato messaggio, senza
questi log nella situazione di Aioe tra un mese non si potrà più sapere
chi dei suoi utenti ha spedito un messaggio.
Ora immagina di venire diffamato da un utente di Aioe e di sporgere
regolare querela, saresti contento delle sua gestione dei log? Io
sinceramente no!

Se io mi trovassi in questa situazione, dopo una querela per
diffamazione contro ignoti, procederei probabilmente con una querela
contro l'amministratore del server Aioe il quale, a quel punto,
dovrebbe dimostrare (con i log che non ha) di non essere stato lui a
diffamarmi ma che è stato un suo utente.

Ok tutelare gli utenti... ma quelli onesti!

Saluti
F.
Aioe
2005-07-10 05:45:36 UTC
Post by Fabio
Ok tutelare gli utenti... ma quelli onesti!
a parte il fatto che innd da me sviluppa 160 MB (!) di log al giorno,
potresti spiegarmi perchè dovrei fare qualcosa che la legge *non* mi
impone?
Fabio
2005-07-10 07:07:28 UTC
Post by Aioe
a parte il fatto che innd da me sviluppa 160 MB (!) di log al giorno,
potresti spiegarmi perchè dovrei fare qualcosa che la legge *non* mi
impone?
L'ho già spiegato:
1) l'istinto di "conservazione" (se trovi uno che si incazza, sapendo
che i log sono già stati cancellati, partirebbe subito una querela nei
tuoi confronti per il reato che è stato commesso)
2) il buon senso

160MB di log non compressi al giorno per 365 giorni non sono una mole
di dati ingestibile, direi che un disco da 80GB (o _molto_ meno se usi
un buon sistema di archiviazione/compressione dei log) non sia un
investimento impossibile.

Comunque non è un problema mio, se vuoi continuare così a me non
interessa.

Saluti
Dmitry
2005-07-10 07:36:24 UTC
Post by Fabio
[...]
1) non sono 160Mbyte come dice :)

2) Syslog già li comprime

Aioe
2005-07-10 11:58:16 UTC
Post by Dmitry
1) non sono 160Mbyte come dice :)
dalle 03:00 ad ora, di domenica
# ls -l
drwxrwxr-x 2 root root 904 Jul 10 03:03 OLD
-rw-r--r-- 1 news news 6893568 Jul 10 13:56 news
-rw-r--r-- 1 root root 0 Jul 10 03:00 news.crit
-rw-r--r-- 1 news news 877949 Jul 10 13:55 news.err
-rw-r--r-- 1 news news 27465392 Jul 10 13:57 news.notice
Aioe
2005-07-10 12:01:08 UTC
Post by Dmitry
1) non sono 160Mbyte come dice :)
ieri... (sabato)

Log entries by program:
Program name Lines %Lines Size
%Size
nnrpd 751494 66.4% 72.1 MB
63.2%
inn 224583 19.8% 28.4 MB
24.9%
innd 151596 13.4% 13.1 MB
11.5%
postfilter 3429 0.3% 330.8 KB
0.3%
cnfsstat 576 0.1% 95.4 KB
0.1%
innfeed 452 0.0% 40.5 KB
0.0%
controlchan 1 0.0% 0.1 KB
0.0%

TOTAL: 7 1132131 100.0% 114.1 MB
100.0%
Dmitry
2005-07-10 14:44:53 UTC
Post by Aioe
%Size
nnrpd 751494 66.4% 72.1 MB
Paolo .. Io non so cosa tu gli faccia loggare, ma basta poco per ridurre.
Logghi semplicemente i post locali e al limite, gli errori di sistema. del
resto che te ne frega? Voglio dire, che tizio abbia letto quel determinato
gruppo ha poca importanza ai fini legali. Se invece tizio ha postato un
messaggio fuori dalla legge in quel gruppo, diventa rilevante. Non ti
nascondo che non mi piace molto come INN di default logga, ma questo è un
altro paio di maniche. io faccio così:

Dato post.rec (il file di log di DNEWS), semplicemente:

@rename post.rec %DATE:~10,4%-%DATE:~7,2%-%DATE:~4,2%-postday.log

Poi senza contare che un file di testo con TAR è comprimibile mica male eh.

Voglio dire, se la motivazione per cui non logghi è morale, affari tuoi :)
Ma non mi dire che ti mancano risorse per farlo. Mal che vada fai un backup
settimanale su CD.

Aioe
2005-07-10 15:18:58 UTC
Post by Dmitry
Voglio dire, se la motivazione per cui non logghi è morale, affari tuoi :)
mantengo una log retention bassa per motivi etici
comunque non posso scegliere cosa nnrpd spedisce a syslog
Dmitry
2005-07-10 15:26:32 UTC
Post by Aioe
Post by Dmitry
Voglio dire, se la motivazione per cui non logghi è morale, affari tuoi :)
mantengo una log retention bassa per motivi etici
ah ecco :)
Post by Aioe
comunque non posso scegliere cosa nnrpd spedisce a syslog
mica vero. Ricompili INN e gli dici cosa mandare a SYSLOG (ovvio ci vuole
tempo e voglia, del resto: hai voluto la bicicletta? ora pedala ^_^)

Aioe
2005-07-10 16:00:56 UTC
Post by Dmitry
mica vero. Ricompili INN e gli dici cosa mandare a SYSLOG (ovvio ci vuole
tempo e voglia, del resto: hai voluto la bicicletta? ora pedala ^_^)
ovvero?

potresti spiegarmi in quale maniera potrei fare questo?

ho idea che conosci inn pochino pochino

ciapz
Dmitry
2005-07-10 17:32:05 UTC
Post by Aioe
Post by Dmitry
[...]
di INN vi sono i sorgenti no? Il C lo conosci e mi sembra che tu sia anche
sveglio e capace. Quindi modifichi un pò il codice e lo rendi adatto ai tuoi
scopi.
Post by Aioe
ho idea che conosci inn pochino pochino
Mai detto di esserne uno esperto. Però quello che ti ho suggerito non mi
sembra così impossibile. Una altra soluzione potrebbe essere fare il parsing
dei file di log ed estrarre solo le righe che si riferiscono ai post locali.
Il resto poi se vuoi lo cancelli ed archivi solo quello che ti serve. Non
posso credere che cmq non vi è una soluzione fattibile per farti occupare
meno spazio, fermo restando che anche 160 Mbyte di un file di testo (secondo
me sono cmq 160 Mbytes nella totalità dei file di log di INN, alcuni sono
inutili) si possono tranquillamente comprimere almeno con un rapporto 1:5
1.6 con GZ (ho appena provato) e quindi i tuoi (improbabili) 160 Mbytes
diventano dei 32 Mbytes.

Su un CD di media capacità, diciamo anche 560Mbytes vi stanno quindi:

560 / 32 = 17,5 circa 18 gg di file di log. Ora .. ne usi due al mese
e spendi circa 3 EURO al mese per avere sempre con te i file di log, per
sei mesi sono circa 18 euro che non sono nulla in confronto a quello che ti
costerebbe un avvocato per toglerti dai pasticci di un eventuale denuncia :)

pensaci ..

già non hai strumenti in mano (non avendo il tuo server autenticazione) per
combattere contro un utente malintenzionato, se a questo aggiungi il fatto
che non ne registri nemmeno i log, non ti vedo in una bella situazione in
caso di gravi abusi ..

poi fai come vuoi, si intende, il server è tuo. Lo dico per il tuo bene.
Ciao, Dmitry
cacciavite
2005-07-11 00:06:10 UTC
poi fai come vuoi, si intende, il server è tuo. i
Per Aioe: nel caso qualcuno ti abbia convinto a cambiare (anche se
dubito) la policy in questione fai in modo che i tuoi utenti ne vengano a
conoscenza in qualche modo. Nessuno si aspetta un cambiamento cosi'
radicale da un giorno all'altro senza preavviso.
Aioe
2005-07-11 06:54:44 UTC
la policy resta com'è
AZ Ultra White
2005-07-11 10:08:15 UTC
Post by Aioe
la policy resta com'è
acta est fabula!

e complimenti per il servizio... senza alcun down

un certo utente farebbe bene a verificare il proprio newsserver (con
dei down spaventosi) invece di dispensare consigli e conservare i log
per secoli e secoli amen

PS dopo quanti post si raggiunge il max activity per IP?

grazie
Aioe
2005-07-11 10:35:18 UTC
Post by AZ Ultra White
PS dopo quanti post si raggiunge il max activity per IP?
25

http://news.aioe.org/en/
Fabrizio
2005-07-10 21:07:20 UTC
Post by Fabio
[...]
Perfetto, sono sicuro che tra poco andrai a fare una donazione e gli
permetterai di comprarlo. Vero?
Dmitry
2005-07-10 07:35:21 UTC
Post by Aioe
Post by Fabio
Ok tutelare gli utenti... ma quelli onesti!
a parte il fatto che innd da me sviluppa 160 MB (!) di log al giorno,
potresti spiegarmi perchè dovrei fare qualcosa che la legge *non* mi
impone?
paolo, non diciamo fesserie eh :) INND sviluppa da te quella quantità di log,
nella globalità di tutti gli eventi, che comprendono il reading, i log di
sistema e così via. I log dei post locali ti occuperanno al massimo qualche
centinaio di Kbyte che poi SysLog ti comprime e quindi non vedo questo
problema.

Anche io ho i log di sistema pesanti, ma questi li cancello dopo 4 giorni con
una struttura LIFO, i log dei post locali sono in un altro file e sono di
piccole dimensioni ..

Quindi, non registri i log per altri motivi, non certo per lo spazio su
disco, dai :)

Due di Picche
2005-07-10 08:06:26 UTC
Post by Dmitry
Anche io ho i log di sistema pesanti, ma questi li cancello dopo 4 giorni con
una struttura LIFO, i log dei post locali sono in un altro file e sono di
Vorrai dire FIFO... O ti metti ad eliminare i più recenti? Perchè
quando parli tecnicamente spari sempre delle boiate?
--
The next generation of computers will have a "Warranty Expired" interrupt.
Dmitry

cacciavite
2005-07-10 07:57:14 UTC
Post by Fabio
Ma certo, specialmente se un utente ha intenzione di commettere qualche
reato (es. diffamazione), di sicuro non ha nulla di che lamentarsi...
non hai letto la risposta di M. Tannoiser?

"Le disposizioni della presente legge si applicano, altresi`, ai siti
INTERNET aventi natura editoriale"

la diffamazione su NG non esiste in sostanza.
Post by Fabio
Ora immagina di venire diffamato da un utente di Aioe e di sporgere
regolare querela, saresti contento delle sua gestione dei log? Io
sinceramente no!
vedi su.
Due di Picche
2005-07-10 08:07:16 UTC
Pestando alacremente sulla tastiera cacciavite
Post by cacciavite
la diffamazione su NG non esiste in sostanza.
Hai voglia di ridere vero?
--
Forget RTFM...Phone the Author at home!
J.Garcia
2005-07-10 09:30:01 UTC
Post by cacciavite
la diffamazione su NG non esiste in sostanza.
Hai voglia di ridere vero?
Se dimostri il contrario ridiamo anche noi.
echo 152079117477642780034933529998195782666P | dc
Due di Picche
2005-07-10 10:01:14 UTC
Pestando alacremente sulla tastiera "J.Garcia"
Post by J.Garcia
Se dimostri il contrario ridiamo anche noi.
Non hai molto da ridere, vista l'enorme ignoranza che dimostri nel
campo... Leggiti per bene l' art. 595 del cp. Lo hai letto? A 'mezzo
stampa' è un'aggravante...

"diffamazione - chiunque fuori dei casi indicati nell'art precedente,
COMUNICANDO CON PIU' PERSONE, offende l'altrui reputazione, è punito
con la reclusione, fino a un anno o con la multa fino a lire
2.000.000."
--
Computers are a more fun way to do the same work you'd have to do without them.
J.Garcia
2005-07-10 15:52:59 UTC
Post by Due di Picche
[...]
La differenza tra un nick anonimo e un persona non ti e' chiara?
Lo sai che negli ng vige l' anonimato virtuale?
echo 152079117477642780034933529998195782666P | dc
Due di Picche
2005-07-10 17:02:24 UTC
Post by J.Garcia
La differenza tra un nick anonimo e un persona non ti e' chiara?
Lo sai che negli ng vige l' anonimato virtuale?
Che sei anonimo lo dici tu. In ogni caso cosa c'azzecca con la
diffamazione? Il reato ESISTE anche se ti CREDI anonimo. Mai sentito
parlare di denuncia contro ignoti? Ci penserà la polpost a far
diventare l'ignoto un noto...
--
Why is the alphabet in that order? Because of that song?
CtRiX
2005-07-10 17:08:44 UTC
Post by J.Garcia
[...]
Se io offendo uno che si chiama "Due di picche" siccome dietro il nick non
si cela nessuno, a meno che tu nella firma non inserisca nome, cognome,
indirizzo, data di nascita etcc... non offendo nessuno realmente.

Offendo qualcuno di virtuale, non una persona FISICA.

Max
Dmitry
2005-07-10 17:37:04 UTC
Post by CtRiX
Post by Due di Picche
[...]
Due di PACCHE certo non credo che ti farebbe una denuncia per diffamazione
perchè gli storpi un pò il nome :) Però qui si parla di altro credo, ovvero
di una offesa ad una persona reale/ente/istituzione.
Post by CtRiX
Offendo qualcuno di virtuale, non una persona FISICA.
appunto
Ciao, Dmitry
J.Garcia
2005-07-10 17:46:59 UTC
Post by CtRiX
Se io offendo uno che si chiama "Due di picche" siccome dietro il nick non
si cela nessuno, a meno che tu nella firma non inserisca nome, cognome,
indirizzo, data di nascita etcc... non offendo nessuno realmente.
Vero. Anche nel caso si metta nome cognome indirizzo ecc. non e' mica
detto che siano dati reali...
echo 152079117477642780034933529998195782666P | dc
roberto
2005-07-11 13:39:53 UTC
J.Garcia wrote:
-cut-
Post by J.Garcia
Vero. Anche nel caso si metta nome cognome indirizzo ecc. non e' mica
detto che siano dati reali...
Beh, tu prova a diffamare Patty Pravo e vedrai se Nicoletta Strambelli
non ti querela.
J.Garcia
echo 152079117477642780034933529998195782666P | dc
Dmitry
2005-07-10 17:35:29 UTC
Stavo sgranocchiando il mio tronketto di legno, quando Due di Picche
Post by Due di Picche
Post by J.Garcia
[...]
anche se mi spiace ammetterlo, Due di Pacche ha ragione. Il reato di
diffamazione esiste, eccome, tanto più che su un mezzo di propagazione come
Internet può essere interpretato anche con maggiori aggravanti.
Ciao, Dmitry
Due di Picche
2005-07-10 19:19:39 UTC
Post by Dmitry
anche se mi spiace ammetterlo, Due di Pacche ha ragione. Il reato di
diffamazione esiste, eccome, tanto più che su un mezzo di propagazione come
Internet può essere interpretato anche con maggiori aggravanti.
Vedi che quando quel cervellaccio lo fai funzionare mi dai ragione?
--
IBM: Incredibly Bad Merchandising
Dmitry
2005-07-10 20:29:22 UTC
Post by Due di Picche
Post by Dmitry
[...]
il problema è che dici una cosa giusta in un mare di cazzate e quindi è
facile confondersi con te :)

Thorin Oakenshield
Due di Picche
2005-07-10 21:54:07 UTC
Post by Dmitry
Post by Due di Picche
Vedi che quando quel cervellaccio lo fai funzionare mi dai ragione?
il problema è che dici una cosa giusta in un mare di cazzate e quindi è
facile confondersi con te :)
No, il tuo problema è che il cervello lo fai funzionare una volta su
10... Un po' come il LIFO... FIFO...
--
Maybe Computer Science should be in the College of Theology. - R. S. Barton
J.Garcia
2005-07-10 17:43:49 UTC
Post by J.Garcia
[...]
Per consumare il reato devo mettere in dubbio la reputazione
di una persona non di un nickname anonimo. Il reato quindi non si
configura. A offendere il 2 di picche son buoni tutti ;)
echo 152079117477642780034933529998195782666P | dc
AZ Ultra White
2005-07-10 19:10:07 UTC
Post by J.Garcia
Per consumare il reato devo mettere in dubbio la reputazione
di una persona non di un nickname anonimo.
alla fine... se dicessi:
J.Garcia sei un coglione!
cosa accade?
lol! :)
J.Garcia
2005-07-11 06:10:59 UTC
Post by AZ Ultra White
Post by J.Garcia
Per consumare il reato devo mettere in dubbio la reputazione
di una persona non di un nickname anonimo.
J.Garcia sei un coglione!
cosa accade?
Ti replico dandoti del fesso oppure uso il killfile. [*]
La 'reputazione' del nickname non e' difendibile e non si puo'
collegare alla reputazione della persona registrata all'anagrafe.
Invece c'e' gente che estende leggi fatte per il mondo reale al virtuale:
niente di piu' sbagliato.

[*] Oppure ti denuncio all'autorita' che con una rapido incrocio di dati
tra GPS IMEI e visionando i filmati degli internet access point, nel
tempo rubato al monitoraggio antiterrorismo, vengono a prenderti
in elicottero :)
echo 152079117477642780034933529998195782666P | dc
AZ Ultra White
2005-07-11 10:08:14 UTC
Post by J.Garcia
[...]
ok, ma c'è un sito ... una legge che ti dia ragione?
ROTFL!
fai prima a portarti a letto Madame Butterfly :)
J.Garcia
2005-07-11 18:11:10 UTC
Post by AZ Ultra White
Post by J.Garcia
[...]
No, sto solo alimentando la discussione per approfondire,
ma un avvocato avrebbe buone chance se un cliente fosse
disposto ad andare fino in fondo.
IMHO
echo 152079117477642780034933529998195782666P | dc
AZ Ultra White
2005-07-11 22:34:14 UTC
capisco ;-)
Dmitry
2005-07-11 19:28:36 UTC
Stavo sgranocchiando il mio tronketto di legno, quando "J.Garcia"
Post by J.Garcia
La 'reputazione' del nickname non e' difendibile e non si puo'
collegare alla reputazione della persona registrata all'anagrafe.
non ne sono così convinto. Prova a scrivere: "Berlusca è un nazista e
dovrebbe morire" e poi mi fai sapere se è come dici tu. Non è cmq tema di
Net-abuse.

J.Garcia
2005-07-12 05:28:40 UTC
Post by J.Garcia
[...]
Non e' un esempio valido. Stop.
echo 152079117477642780034933529998195782666P | dc
Dmitry
2005-07-10 09:34:27 UTC
Post by Due di Picche
Post by cacciavite
la diffamazione su NG non esiste in sostanza.
Hai voglia di ridere vero?
se aveva questa esigenza, era sufficiente leggere le innumerevoli cazzate che
scrivi un pò su tutta Usenet. (rotfl)
Ciao, Dmitry
Fabio
2005-07-10 08:29:54 UTC
Post by Maurizio - Tannoiser
della presente legge si applicano, altresi`, ai siti
INTERNET aventi natura editoriale"
la diffamazione su NG non esiste in sostanza.
Basta fare una ricerca con google per vedere che non è affatto vero.

Alcuni link a caso:
http://www.html.it/leggi/leggi03.htm
http://www.filodiritto.com/diritto/privato/informaticagiuridica/diffamazioneininternet.htm

Saluti
F.
J.Garcia
2005-07-10 09:28:51 UTC
Post by Fabio
[...]
Ma gli hai letti?

[snip]
E' limpida, dunque, l'affermazione della non assimilabilità dell'invio
di messaggi ad un newsgroup alla pubblicazione di un articolo su una
testata giornalistica: non potendosi dunque, profilare alcuna ipotesi
di diffamazione a mezzo stampa.
echo 152079117477642780034933529998195782666P | dc
Due di Picche
2005-07-10 10:04:41 UTC
Pestando alacremente sulla tastiera "J.Garcia"
Post by J.Garcia
Ma gli hai letti?
Tu no, è evidente.
Post by J.Garcia
[...]
ROTFL... Magari leggere anche il pezzo che sta prima no eh?

" NON CI SONO DUBBI SULL'APPLICABILITA' della tutela prevista
dall'art. 595 c.p. stante la parificazione operata dal novellato
testo dell'art. 616 c.p. tra la lettera cartacea e quella
elettronica."

Quel pezzo che hai postato riguarda esclusivamente un newsgroup con
presenza di moderatore:

"Ci si chiede cioè se sia possibile attribuire al moderatore una
responsabilità simile a quella dell'editore di una rivista, se cioè
egli possa essere responsabile indirettamente delle notizie divulgate
tramite il servizio di cui è gestore e moderatore, garante quindi del
rispetto delle regole del gruppo stesso..."
--
IBM: It's Broke Ma'am
Mamo (R)
2005-07-11 12:24:15 UTC
Post by J.Garcia
Ma gli hai letti?
Si.. GLI ho letti...
Post by J.Garcia
testata giornalistica: non potendosi dunque, profilare alcuna ipotesi
di diffamazione a mezzo stampa.
*a mezzo stampa*

BTW, in taluni casi il "nick" è perfettamente riconducibile alla persona, e
quindi si cade nelle ipotesi di reato.

Se ne è discusso 'n' volte su it.diritto.internet.

Saluti, Mamo.
cacciavite
2005-07-10 10:12:06 UTC
Post by Fabio
http://www.html.it/leggi/leggi03.htm
http://www.filodiritto.com/diritto/privato/informaticagiuridica/diffamazioneininternet.htm
M.T. parlava di _nuova_ legge comunque, magari quei gli articoli di quei link
non sono aggiornati.

Francamente non ho le competenze per andare a fondo nella questione, ho
preso per buono quello che ha detto perche' storicamente e' uno che
scrive con cognizione di causa :-) , poi ovviamente tutti possono
sbagliare o essere imprecisi. Ci vorrebbe un esperto tipo l' Avv. Monti
per chiarire la cosa (l'ho seguito in un seminario sul Dlgs 196 ed e'
veramente un drago)
roberto
2005-07-10 10:18:49 UTC
Post by Fabio
Post by Maurizio - Tannoiser
[...]
I quali, in sostanza, si contraddicono.
L'uno assimila certamente il newsgroup alla stampa, l'altro lo esclude.

Beh, ragioniamo comunque:

Ipotesi uno: il newsgroup e' assimilato alla carta stampata.
In questo caso, OLTRE a chi posta la diffamazione, e' soggetto a
restrizioni anche il responsabile della pubblicazione.

Ipotesi due: Il newsgroup NON e' assimilato alla carta stampata.
In questo caso, nessun altro, OLTRE a chi posta la diffamazione,
e' responsabile.

In entrambi i casi, chi posta l'articolo diffamante, e' soggetto
a risponderne nei modi previsti dalla legge, nel primo caso fino a
fino a tre anni, nel secondo fino ad un anno.

Il fatto che, per carenza normativa, i gestori dei server non siano
obbligati a tenere traccia degli accessi per consentire la corretta
individuazione del responsabile e', come detto, una carenza [*] del
codice attualmente in vigore.

[*] Che tale carenza sia o meno auspicabile venga colmata, beh, ai
posteri l'ardua sentenza.
Maurizio - Tannoiser
2005-07-10 13:59:41 UTC
Post by roberto
Post by Fabio
[...]
Perche` sono "precedenti".
Il legislatore, ha quindi fatto chiarezza, ovvero aggiornato
l'ordinamento con il disegno di legge, che modifica segnatamente _ANCHE_
il 595 cp.

Il primo link a caso (ma ragionato ;)):

http://punto-informatico.it/p.asp?i=50303

Dopodiche` ribadisco: le leggi non sono questioni di opinioni.
Si consulti il proprio legale, e si provi a intentare querele per
diffamazione su usenet.

A meno di non avere un massiccio _abuso_ dello strumento con una vera e
propria campagna diffamatoria, con dati, ecc, e` estremamente difficile
ottenere un risultato migliore di "risata && pernacchia", ma liberissimi
di provarci. Del resto, alcuni avv. campano proprio su questo (non tutti,
ovviamente).

In questo caso, l'assimilazione giuridica e` "altri mezzi di
pubblicita`", ma e` come mettere i volantini per tutto il palazzo
ingiuriando un vicino, o similare.

Tutto sempre AFAIK, e rinnovo il consiglio di cercare di ottenere pareri
professionali, e non sperequazioni.
--
Maurizio - Tannoiser - Lemmo
"I just drank WHAT?" (Socrates)
roberto
2005-07-10 14:46:16 UTC
Post by Maurizio - Tannoiser
Post by roberto
Post by Fabio
[...]
Ok.
Resta la sostanza: che sia a mezzo stampa o no, sempre diffamazione
resta. (se ho capito bene, ovviamente).
-cut-
Post by Maurizio - Tannoiser
[...]
Siamo d'accordo.
Beh, certo, e' sempre l'equazione tra il dispendio di energie per
raggiungere un risultato e l'incentivo che spinge a raggiungerlo.

Se mi dai del cretino, (a parte che non ti denuncerei, potresti anche
aver ragione :-) ) ben difficilmente si procedera'.
Se miri piu' alto, beh, dipende.

Le eccezioni ci sono sempre: momento mediatico che porta alla
filosofia del "facciamogli un cubo cosi', che la smettono di
considerare internette una zona franca", target della diffamazione
con tempo, soldi e amicizie da spendere, e cosi' via.
-cut-
Post by Maurizio - Tannoiser
Tutto sempre AFAIK, e rinnovo il consiglio di cercare di ottenere pareri
professionali, e non sperequazioni.
Uh, mi era sfuggita la solita siglettina: IMHO/IANAL, ma ormai mi
sembra sottintesa.

PS: Secondo te, cosa fa postare qui dentro cio' che sarebbe in topic
su it.diritto.qualsiasicosa?

PPS: La risposta, nel caso, su it.psicologia.... ;-)
Maurizio - Tannoiser
2005-07-11 09:44:18 UTC
Post by roberto
Resta la sostanza: che sia a mezzo stampa o no, sempre diffamazione
resta. (se ho capito bene, ovviamente).
Ma certo il reato esiste. E` il come si configura, che non e`
altrettanto ovvio.

Il reato prevede la comunicazione con piu` persone (questo aspetto e`
ballerino su usenet), e l'offesa dell'altrui reputazione.

Rammento che l'originale del 595 e` degli anni 40. L'interpretazione del
giurista, negli anni, si evolve.
Post by roberto
PS: Secondo te, cosa fa postare qui dentro cio' che sarebbe in topic
su it.diritto.qualsiasicosa?
C'e` odore di trolling, nell'aria. ;)
--
Maurizio - Tannoiser - Lemmo
God is real, unless declared integer
Andrea B.
2005-07-10 09:19:32 UTC
attento: non si configura il reato di diffamazione *a mezzo stampa*
CtRiX
2005-07-10 10:36:28 UTC
Post by Fabio
[...]
ma RUOTFLLLL!!!!
l'onere della prova ti ricordi mica a carico di chi è nella giurispprudenza
italiana ??

Seconda cosa: Se la legge dice che i log vanno conservati per un tempo
ragionevole, e per me ragionevole è una settimana, e non esiste niente che
indichi il contrario, mi spieghi dove ti attacchi??

Mi sa che tu sei la tipica persona che quando vede uno che getta atterra
una sigaretta chiama i vigili.
Post by Fabio
Ok tutelare gli utenti... ma quelli onesti!
No, tutti.

MAx
AZ Ultra White
in effetti, LOL ;-)
Fabio
2005-07-10 12:12:44 UTC
Cito una tua frase:
"potevi sempre dire che guidava tuo nonno, come ho fatto io"
in effetti, due parole con i vigili potrei anche farle ;-)

LOL :-))
Fabio
2005-07-10 12:04:13 UTC
Post by CtRiX
ma RUOTFLLLL!!!!
Che è? Ti rotoli a terra ruttando? Non stai bene?
Post by CtRiX
l'onere della prova ti ricordi mica a carico di chi è nella giurispprudenza
italiana ??
Purtroppo da grande esperto quale sicuramente sei, "dimentichi" un
piccolo particolare, in quel caso dimostrerei eccome che il messaggio è
partito da un server di sua proprietà.
Post by CtRiX
Seconda cosa: Se la legge dice che i log vanno conservati per un tempo
ragionevole, e per me ragionevole è una settimana, e non esiste niente che
indichi il contrario, mi spieghi dove ti attacchi??
Ripeto, sarebbero fattacci tuoi!
Post by CtRiX
Mi sa che tu sei la tipica persona che quando vede uno che getta atterra
una sigaretta chiama i vigili.
No, sono la tipica persona che perde tempo rispondendo a gente come te
(e non sto includendo altri ottimi interlocutori di questo thread).
Post by CtRiX
Post by Fabio
Ok tutelare gli utenti... ma quelli onesti!
No, tutti.
Sì, certo... e c'era la marmotta che impacchettava la cioccolata....

Adios.
OneNET Trieste
2005-07-11 09:59:18 UTC
Post by CtRiX
Chi vuole più tutela (ma la tutela è vista anche in maniera opposta, ovvero
conservare i log per N anni è sinonimo di MENO tutelaper alcuni altri)
[SNIPPONE]

Ma paghi tu per le conservazione di sti log ? se li conservi, poi devi
pure stare attento alle modalità, trattandosi di contenuti con dati personali.
Capisci o no che è una gran "menata" ed un costo inutile per chi lo fa
gratuitamente ?

Gabriele
Fabio
2005-07-11 17:22:52 UTC
Post by OneNET Trieste
Ma paghi tu per le conservazione di sti log ? se li conservi, poi devi
pure stare attento alle modalità, trattandosi di contenuti con dati personali.
Punto 1: il fatto che conservi i log un mese o un anno non cambia il
fatto che se fossero dati personali dovresti tutelarli
Punto 2: ho seri dubbi sul fatto che l'ip del mittente e la data di
invio del messaggio siano dati personali. Spiegami come faresti, in
assenza dei log del provider (che vengono rilasciati solo alle forze
dell'ordine), a sapere nome e cognome della persona che ha inviato il
messaggio!
Post by OneNET Trieste
Capisci o no che è una gran "menata" ed un costo inutile per chi lo fa
gratuitamente ?
Aioe ha dato l'unica spiegazione razionale, ovvero che lo fa perchè
pensa sia giusto!
La "gran menata" è una gran assurdità se non sei un amministratore
completamente incompetente/imbranato; il costo lo ha evidenziato Dmitry
e penso che se riesci ad arrivare a 1-2 Euro (considerando un costo di
0,3Euro a cd) al mese sia già decisamente eccessivo.

A parte questo la scelta è sua e se ne assume tutte le responsabilità,
sicuramente dopo questo thread il rischio che il suo server venga usato
per qualcosa di illegale è aumentato decisamente... ma come ho
precedentemente detto, ribadisco che non è assolutamente un problema
mio.

Saluti
F.
Aioe
2005-07-11 20:50:10 UTC
Post by Fabio
A parte questo la scelta è sua e se ne assume tutte le responsabilità,
quali?
chi è l'idiota che non guarda negli header, legge ***@aioe.org quindi
invia una mail?

non è un segreto rivelato ora
Fabio
2005-07-11 21:45:55 UTC
Post by Aioe
Post by Fabio
A parte questo la scelta è sua e se ne assume tutte le responsabilità,
quali?
invia una mail?
Quello che tu chiami, con molta supponenza, "idiota" può semplicemente
essere uno che di header, ip, ecc. non ne capisce nulla... e ti
assicuro che al contrario di quanto sembri pensare tu, non è una colpa
o un motivo per cui non dovrebbe avere giustizia.

Comunque devo ancora capire quale possa essere la maggiore tutela per
un utente onesto nel fatto che tu non archivi i log. Più ci penso e più
NON riesco a trovare una motivazione sensata.

Questo thread mi sembra una gran perdita di tempo, direi di chiudere,
tanto dall'alto delle tue certezze non cambierai idea.

Saluti
AZ Ultra White
2005-07-11 22:35:49 UTC
Post by Fabio
Comunque devo ancora capire quale possa essere la maggiore tutela
per un utente onesto nel fatto che tu non archivi i log. Più ci
penso e più NON riesco a trovare una motivazione sensata.
non sempre c'è una valida motivazione (cit.)

dicasi libero arbitrio
Cujo
2005-07-11 19:27:45 UTC
Post by OneNET Trieste
Ma paghi tu per le conservazione di sti log ? se li conservi, poi devi
pure stare attento alle modalità, trattandosi di contenuti con dati personali.
Scusa, ma... - IMHO - cazzata.

I dati *personali* son ben altro.
I dati *sensibili* son ben altro ancora.

Il log NON SONO IN ALCUN MODO dati personali (nè tantomeno sensibili).

ciao, f.
--
Cujo.
<***@despammed.com>

PGP signed / encrypted mail welcome:
PGP Public Key: <http://www.cujo.it/pgp.txt>
Dmitry
2005-07-11 19:31:13 UTC
Stavo sgranocchiando il mio tronketto di legno, quando OneNET Trieste
Post by OneNET Trieste
[...]
Gabriele, non è un costo così alto, ed è effimero rispetto al costo di un
buon avvocato che potrebbe difenderti in situazioni particolari. Il tutto
motlo imho.

se del resto è pratica comune di tutti gli ISP italiani, averli, un motivo vi
sarà no? E non è legato solo al fatto che sono a pagamento, ma più
semplicemente al non volere 'scocciature' con la magistratura.

Teo
2005-07-08 19:50:57 UTC
Post by OneNET Trieste
Allora ti sembreranno ancora meno belli tutti quei servizi di posta
anonima o di proxy cifrati ed anonimi (anche a pagamento).
Per non parlare di TOR http://tor.eff.org :)

Saluti
Teo
Dmitry
2005-07-07 11:42:06 UTC
Post by cacciavite
[...]
mah, non esiste solo la PolPost. Difatto poi molto probabilmente i tuoi
articoli te li ritrovi su google, quindi log o no ..
--
Ciao, Dmitry